Il Codice della Strada si amplia di anno in anno con nuove regole, alcune possono sembrare assurde, in Italia e anche all’estero.
L’introduzione delle nuove normative legate al nuovo Codice della Strada, un mese fa, fanno ancora discutere gli automobilisti italiani. In particolare, a essere cambiati sono i parametri, decisamente più stringenti rispetto al passato, e le sanzioni, molto più pesanti. È importante conoscere bene le nuove norme, per non correre rischi legati a eventuali multe e sospensioni della patente.
Per non correre rischi, gli automobilisti devono prestare attenzione a molte regole, soprattutto quelle riguardanti le distrazioni, mantenendo sempre ben salde le mani sul volante e gli occhi fissi sulla strada, senza utilizzare e visionare il telefonino. A tal proposito, sono pochissime le App che si possono attivare durante la guida, inoltre, il telefonino non deve assolutamente essere a contatto con il corpo, dunque non può essere lasciato nemmeno sulle ginocchia.
Il nuovo Codice della Strada, predisposto da Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha sollevato tanti dubbi e molteplici paure tra gli automobilisti, sia per la sospensione e il rinnovo della patente ma soprattutto per l’assunzione di alcol. In realtà, i limiti di assunzione sono gli stessi che avevamo in passato, ossia massimo 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. A cambiare sono le sanzioni, le quali sono state inasprite.
Ma oltre all’uso di alcol, all’utilizzo degli smartphone alla guida e agli autovelox, a far discutere sono i test antidroga usati dalle Forze dell’Ordine, talmente avanzati da rilevare ogni minima traccia di stupefacente, persino alcune sostanze contenute nei farmaci regolari. Tuttavia, non solo in Italia ci sono regole che fanno discutere, anche nel resto del mondo sono applicate normative che potrebbero sembrare assurde. Quali?
AutoTrader, testata britannica molto popolare, ha deciso di elencare tutte le regole più assurde esistenti al mondo, legate proprio al Codice della Strada e applicate nei vari Paesi. È importante conoscerle, nel caso in cui si dovesse affrontare un viaggio fuori dai nostri confini.
Ad esempio, in Germania è vietato guidare senza indossare una maglia, a petto nudo, oppure in Danimarca, prima di accendere il veicolo, il guidatore deve assicurarsi che, sotto l’auto, non ci siano animali o bambini. Come le autorità riescano a controllare una cosa del genere, sembra inspiegabile, eppure questa è la legge in Danimarca.
E ancora, altra stravaganza riguarda la Finlandia e anche l’Albania, dove bisogna tenere i fari accesi sempre, anche sotto al sole e in pieno giorno, ovunque, in zone deserte come in aree urbane. In Armenia, invece, è vietato suonare il clacson davanti a ospedali e scuole.
Al contrario, ai Caraibi e alle isole Fiji il clacson è autorizzato per salutare i conoscenti. In Nuova Zelanda si deve dare la precedenza agli ovini, perché le pecore sono in numero maggiore rispetto agli uomini, in molte cittadine neozelandesi.
In India, dove le mucche sono sacre, è vietato spostarle dalla strada, ma bisogna seguirle come una processione. Non è possibile suonare il clacson né alzare la voce, e nemmeno toccarle. Insomma, queste sono solo alcune curiosità legate alle leggi su strada, sul portale di AutoTrader si elencano le bizzarrie di ben 180 Paesi nel mendo, e le regole assurde a cui bisogna sottostare.
C'è uno scambio di battute avvenuto in diretta a "È sempre CartaBianca" che ha coinvolto…
C’è un trucco davvero efficace da sfruttare nel proprio giardino e durante i mesi invernali:…
Il Milan non va oltre il pareggio a San Siro contro il Cagliari: pareggio amaro…
Pubblicata sulla piattaforma Netflix, lo scorso 1 gennaio 2025, Missing You è un colpo di…
È un libro aperto Jovanotti, che parla della malattia svelando tutto quanto ed aprendosi ai…
Chi sono i beneficiari dei beni di una persona che passa a miglior vita senza…