Cosa+fare+a+Milano+a+gennaio%3F+Ecco+le+migliori+attrazioni
milanometit
/cosa-fare-a-milano-a-gennaio-ecco-le-migliori-attrazioni-330/amp/
Milano

Cosa fare a Milano a gennaio? Ecco le migliori attrazioni

Terminate le vacanze natalizie la città è tornata ad essere popolata e i ritmi sono nuovamente cresciuti: ecco come trascorrere i momenti di relax 

Il Duomo di Milano (Instagram)

Durante le vacanze natalizie, si sa, Milano si svuota. Gli studenti e i lavoratori fuorisede tornano nei propri luoghi d’origine per trascorrere le feste insieme alle proprie famiglie, mentre gran parte dei milanesi cerca di lasciare il caos cittadino per trascorrere i giorni di relax in luoghi più tranquilli, magari in montagna. Ma dopo l’Epifania tutto ritorna alla normalità e il ritmo ricomincia ad essere forsennato. Nonostante il 2025 sia un anno con molti ponti da sfruttare, prima della prossima pausa passeranno diversi mesi e di conseguenza la città sarà il luogo maggiormente frequentato. Ecco quindi qualche consiglio su come trascorrere i momenti di relax, staccando dalla vita frenetica settimanale.

Cosa fare a Milano a gennaio? I consigli

Teatro alla Scala (Instagram)

Ma Milano non è solamente vissuta da chi ci abita. Con il passare degli anni, anche grazie alla sua crescita esponenziale, è diventata sempre più una meta turistica, anche nei mesi invernali. Nonostante il clima rigido, infatti, sono molti i visitatori che la scelgono come meta durante il primo periodo dell’anno e quindi ecco i consigli utili per visitare le migliori attrazioni. Una delle mete più gettonate è sicuramente il Duomo. Salire sulla terrazza del monumento-simbolo della città a oltre 100 metri d’altezza è sicuramente un’esperienza mozzafiato. La vista panoramica sulle 135 guglie coronate da statue di santi lascia senza parole ed è possibile raggiungerla sia a piedi che con l’ascensore (pagando qualche euro in più). Per poter esplorare la città velocemente e rimanendo comodi, invece, è possibile salire sugli autobus a due piani, rimanendo comunque protetti dal freddo. Con questo tour sarà possibile anche scendere dall’autobus per fare un’attività in modo indipendente, toccando tutti i punti nevralgici della città. È possibile prenotare un posto sull’autobus turistico di Milano City Sightseeing.

Milano e le sue peculiarità: dalla Scala allo shopping

Milano è la capitale della moda (Instagram)

Altro luogo emblematico della città della Madonnina è il Teatro alla Scala. Durante il mese di gennaio offre solitamente un numero inferiore di concerti rispetto al resto dell’anno, pertanto troverete diversi orari durante la giornata disponibili per prenotare una visita guidata al Museo e al Teatro. Milano però è anche sinonimo di vita mondana e aperitivi oppure dove degustare le migliori specialità (qui trovate tutte le migliori opportunità) . E quindi come non gustarsi un aperitivo nelle zone più trendy della città come Brera, Porta Ticinese e i Navigli. Ovviamente un occhi di riguardo va dato anche allo shopping, essendo il capoluogo lombardo la capitale della moda. Durante i primi mesi dell’anno si potrà approfittare dei saldi invernali offerti nei negozi, nelle boutique e nei centri commerciali della città: il particolare tour andrà effettuato nel cosiddetto “Quadrilatero della moda”, passeggiando lungo le strade di Corso Buenos Aires e Corso Vittorio Emanuele.

Spostarsi da Milano e raggiungere luoghi incantevoli

Per chi ha la possibilità di trascorrere più giorni è obbligatorio spostarsi di pochi chilometri per andare a visitare luoghi incantevoli. Uno di questi è sicuramente il Lago di Como, raggiungibile facilmente dalla città.  I tour del Lago di Como da Milano sono un’attività turistica popolare molto gettonata anche a gennaio. La combinazione tra il freddo e la splendida vista delle montagne innevate è sicuramente impagabile. Stesso discorso vale anche per le Alpi Svizzere: grazie al Bernina Express “trenino rosso” si potrà comodamente raggiungere la località di Tirano per godersi paesaggi alpini mozzafiato con le cime innevate e laghi glaciali. Volendo si potrà anche raggiungere la rinomata località di St. Moritz potendo visitare la cittadina in tutta la sua eleganza.

Mattia Mortarotti

Published by
Mattia Mortarotti

Recent Posts

Dove mangiare alla grande con 40 euro: i ristoranti di Milano consigliati dalla Guida Michelin

Dove mangiare bene a Milano senza spendere cifre esorbitanti: la Guida Michelin propone una serie…

2 ore ago

Paolo Bonolis, dopo l’addio alla moglie un’altra separazione. E Sonia..

L’addio tra Presta e Paolo Bonolis ha portato al tam tam di supposizioni, ma cosa…

3 ore ago

Novità per Il Volo: il nuovo anno i fan avranno una grande sorpresa

Il 2025 si prospetta un anno importantissimo per la musica italiana: Il Volo promette una…

5 ore ago

La nuova funzione di Whatsapp che in molti aspettavano: premendo questo tasto ti semplifichi la vita

Basta premere un semplice tasto e su Whatsapp si attiva una funzione utilissima: vediamo subito…

7 ore ago

Eredità: cosa accade se i coniugi sono separati e hanno figli? La novità che nessuno conosce

L’eredità suscita sempre molti dubbi, ma cosa accade in caso di una coppia separata e…

8 ore ago

Calciomercato Inter, la Roma spinge per Frattesi: sul piatto anche una contropartita

Calciomercato Inter, duello Napoli-Roma per Frattesi: i giallorossi, nel frattempo, mettono sul piatto una contropartita.…

16 ore ago