Dove alloggiano i concorrenti del quiz show L’Eredità e come è strutturato uno dei programmi Rai più longevi

Il programma L’Eredità è una della colonne della Rai, un quiz tv longevo che solleva tante curiosità nel pubblico, specialmente riguardanti i concorrenti.

Conosciamo tutti il quiz show L’Eredità, uno dei programma più longevi della Rai, in onda ogni giorno nella fascia preserale. A tutti è capitato di dare un’occhiata al programma e di sapere, più o meno, in cosa consiste. Si tratta di una delle colonne della rete pubblica, dal successo strepitoso, nonostante i cambi di conduzione che hanno sollevato, negli anni, molte polemiche.

Il conduttore Marco Liorni
Il conduttore Marco Liorni (Milanomet.it)

Dopo lo storico Flavio Insinna, il testimone è passato al bravo Marco Liorni, conduttore che con la sua semplicità e pacatezza ha saputo conquistare una buona fetta di pubblico, proseguendo la scia positiva della trasmissione e garantendo, ogni sera, un ottimo successo di audience. L’Eredità è un quiz show di successo e che attira grande attenzione mediatica, in particolare, il pubblico è curioso di conoscere come è strutturato.

Come funziona il programma Rai L’Eredità: dove alloggiano i concorrenti tra una registrazione e l’altra

Dietro ogni programma c’è tanto lavoro. Alla base del successo di una trasmissione televisiva c’è ovviamente un’organizzazione perfetta, studiata nei minimi dettagli. Oltre al presentatore, leader assoluto dello spettacolo, i protagonisti sono ovviamente i concorrenti, alcuni dei quali in grado addirittura di rubare la scena grazie al loro talento o alla loro simpatia.

Ma come funziona la loro permanenza all’interno del programma? Alcuni concorrenti giocano e perdono subito, restando nel programma una sola giornata, ma quelli che invece durano a lungo? Ricorderete tutti Massimo Cannoletta, il divulgatore scientifico rimasto campione per quasi due mesi, salvo poi lasciare la trasmissione di sua spontanea volontà, dopo aver intascato 280 mila euro.

Due concorrenti del programma si sfidano
Due concorrenti del programma si sfidano (Milanomet.it)

Alla fine, Cannoletta si era stufato del programma e, nonostante il divertimento, aveva deciso di tornare alla sua vita quotidiana, anche perché, da Lecce, era dovuto rimanere a Roma, lontano da casa e dalla sua famiglia, per registrare le puntate. A questo punto, sorge spontanea una domanda: durante le registrazioni, i concorrenti dove alloggiano?

Dove alloggiano i concorrenti del quiz show L’Eredità, registrato a Roma

Chi vive a Roma magari può raggiungere gli studi televisivi Fabrizio Frizzi, nel quartiere Talenti, direttamente da casa, ogni pomeriggio, dal lunedì al giovedì, ossia quando vengono registrate le singole puntate. I concorrenti sono contattati qualche giorno prima, tramite mail, per partecipare alle registrazioni. Proprio nella mail, la produzione Rai li informa su come vestirsi e cosa portarsi per il viaggio.

Il viaggio viene pagato dalla produzione, sia l’andata che il ritorno e per qualsiasi mezzo, inoltre, i concorrenti vengono prelevati da un van alla stazione o in aeroporto, e trasportati presso gli studi televisivi. La Rai accoglie i concorrenti in modo caloroso, mettendoli a proprio agio. Questi, all’interno degli studi, godono di un proprio camerino, per prepararsi prima delle registrazioni.

Liorni conduce il programma Rai L'Eredità
Liorni conduce il programma Rai L’Eredità (Milanomet.it)

Dietro le quinte i concorrenti hanno modo di conoscere gli autori, i macchinisti e tutte le maestranze, fino ad arrivare al conduttore Marco Liorni. Dopodiché, si inizia a registrare la puntata. Quando le registrazioni terminano, i concorrenti ancora in gioco non possono allontanarsi da Roma, dunque vengono fatti alloggiare presso un albergo non troppo distante. Tutte le spese, come si può intuire, sono a carico della stessa produzione.

Gestione cookie