Dove mangiare bene a Milano senza spendere cifre esorbitanti: la Guida Michelin propone una serie di locali dove mangiare con circa 40 euro.
Milano è una città costosa. Per vivere qui in modo decente bisogna guadagnare uno stipendio medio-alto. Secondo i recenti dati, infatti, soltanto Bolzano ha costi di vita più elevati, per quanto riguarda i singoli servizi. Dunque, Milano è la seconda città più costosa d’Italia e spesso, mangiare fuori, può essere davvero dispendioso. La Guida Michelin arriva in soccorso di cittadini e turisti, indicando alcuni locali dove mangiare cibo buono e di qualità, senza spendere troppo.
Come conferma l’Unione Consumatori, tenendo presente le recenti ricerche svolte dall’ISTAT, un pasto medio, nella città di Milano, si aggira sulle 50 euro a persona. Una cifra non proprio irrisoria, dunque, se si vuole mangiare fuori, bisogna stare attenti a dove si capita. Esistono locali di elevata qualità e con prezzi ragionevoli. Quali? Eccone alcuni indicati da Michelin che propongono pasti non superiori ai 40 euro.
I locali dove si mangia bene con 40 euro: la lista fornita dalla Guida Michelin
La Guida Michelin cerca di dare una mano a tutti i clienti nello scovare indirizzi di qualità e a prezzi contenuti. Tra i locali proposti troviamo Dongiò, ristorante di cucina calabrese, dall’atmosfera conviviale e calda. Un luogo molto semplice e che fa della semplicità la sua arma vincente. Il menù propone tanti piatti tipici della Calabria. La Guida consiglia di assaggiare le polpette di controfiletto al sugo. Dongiò si trova in Via Corio 3.
Altro locale molto interessante è Trippa, situato in Via Giorgio Vasari 1, un’osteria dal gusto semplice e raffinato, dove il piatto principale è ovviamente rappresentato dalla trippa. Gli ingredienti utilizzati in cucina sono tutti di grande qualità, lo chef Diego Rossi è un vero maestro e saprà soddisfare ogni palato, anche quello più esigente.
Il Capestrano, sito in Via Gian Francesco Pizzi 14, propone cucina abruzzese ridefinita in chiave elaborata. L’ambiente è caloroso e mette a proprio agio e la sala è accogliente. In questo locale si cucinano piatti fatti alla brace, carni di vario genere, come gli arrosticini di pecora, manzo e agnello, e vengono serviti salumi e formaggi selezionati.
I migliori ristoranti di Milano dove spendere circa 40 euro a persona
Per gli amanti della cucina toscana c’è La Cucina de’ Mibabbo, in Corso Lodi 19, un locale dall’atmosfera moderna e chic, con i mattoncini a vista e il soppalco industriale, in stile USA, dove sono proposte varie specialità toscane: tagliere di salumi, focacce, carni alla brace. Infine, in Via Piranesi 10 troviamo La Cucina dei Frigoriferi Milanesi.
L’ambiente è minimale e moderno, la cucina proposta è ricercata e di estrema qualità, sia di terra che di mare, i piatti sono bellissimi alla vista, curati nei minimi dettagli. I prodotti sono legati alla stagionalità e se si vogliono assaggiare pietanze molto particolari, come ad esempio il vitello tonnato rivisitato in chiave modernissima, oppure le cervella fritte, questo è sicuramente il posto giusto.