Milano è una città costosa e anche mangiare fuori, qui, può costare parecchio, eppure esistono tante trattorie e locali economici dove si mangia bene.
Vivere a Milano non è semplice, bisogna guadagnare un buono stipendio per poter condurre uno stile di vita più che dignitoso. Costa caro tutto, dagli affitti ai servizi di vario genere, fino ai pasti consumati nei vari locali. Secondo i dati forniti dall’ISTAT e riguardanti i prezzi al consumo, Milano è seconda solo a Bolzano in quanto città più cara d’Italia. Va da sé che mangiare fuori, qui, può essere un salasso.
Occorre fare bene attenzione a dove si va a mangiare, ma le alternative ci sono, e sono anche numerose, dove poter mangiare cibo di qualità, buonissimo, ma senza spendere troppo. Ci sono tanti locali, trattorie, circoli e bistrot, che rappresentano una valida alternativa ai ristoranti di lusso e a quelli prettamente turistici, dove il rapporto qualità – prezzo è decisamente valido.
Dove mangiare bene spendendo poco a Milano: le trattorie col miglior rapporto qualità – prezzo
Come evidenzia l’Unione Consumatori, una famiglia milanese, in media, affronta una spesa mensile di circa 3.300 euro, naturalmente sommando tutte le voci di spese. Una cifra non proprio irrisoria e che comporta un esborso economico abbastanza pesante. La considerazione finale è che Milano è una città adatta a una classe medio-alta.
Dando uno sguardo alle statistiche, inoltre, si nota che, per i servizi di ristorazione, la spesa media mensile è di circa 200 euro a persona. Se si va a cena fuori, quattro volte al mese, diciamo una volta alla settimana, ecco che 50 euro per un pasto è la spesa media per persona. Ma per mangiare bene e spendere poco, Milano offre tante alternative, senza doversi per forza accontentare di fast food e street food.
Quali sono le migliori trattorie della città in quanto rapporto qualità – prezzo? Incrociando i dati forniti da recensioni e commenti, ecco una lista da memorizzare, per mangiare bene senza spendere troppo. Una trattoria di qualità e abbastanza economica, ad esempio, si chiama Faccio Cose, Vedo Gente, nel quartiere Bullona, gestita da tre ragazzi che si definiscono “giovani ma non troppo, vecchi ma non abbastanza”. Qui si possono gustare ottime tartare di carne o di pesce.
Mangiare bene e spendere poco, anche a Milano si può: i migliori locali della città
In zona Risorgimento troviamo la Locanda del Menarost, un punto di riferimento della tradizione meneghina, specializzato nei classici risotti, nella trippa, nella polenta, nel bollito misto e nel brasato. Presenti anche piatti per vegetariani. A Corso Buenos Aires c’è la Trattoria Sabbioneta da Romolo, locale caloroso e sempre affollato.
Ai Navigli c’è Pizza e Mozzarella, dove i prezzi sono stracciati (un menù 9 euro) e le pizze sono buonissime. A Nolo la Trattoria da Abele è specializzata sui risotti, tra cui il giallo, il risotto salsiccia e pannerone, oppure quello al guanciale e lenticchie. Il menù varia costantemente, offrendo sempre il meglio ai clienti. E poi Pane al Pane, Vino al Vino, a Lima, che propone gnocco fritto con salumi, risotti, ossobuco, anolini in brodo, ma anche piatti vegetariani.
Ai Navigli troviamo Li-Sei Deli, un ristorante coreano dalla bella atmosfera, elegante e accogliente, dove si preparano piatti della tradizione coreana, piatti autentici, come il Bibimbap, il Japchae, il Kimchi, sia in versione tradizionale che in versione vegetale. Alla Fiera esiste Panattonin, dove gustare meravigliosi panini gourmet, per prezzi che vanno dai 6 euro fino ai 15 euro.
A Certosa Ghisallo l’Osteria da Zio Nini è un must per milanesi e turisti, dal menù specializzato su crudi di mare, pesce, crostacei, fino al shushi rivisitato alla pugliese. Tra Monforte e Porta Venezia c’è La Cicala, una vecchia Latteria di piccole dimensioni, dove il menù varia a seconda dei giorni. Qui la convivialità raggiunge la sua massima espressione, inoltre si mangia a qualsiasi ora, soprattutto piatti vegetariani e vegani, tutti preparati con ingredienti biologici.
A Corso Sempione, Mama Rosa merita sicuramente una sosta, qui le porzioni sono abbondanti, l’atmosfera è gioviale e il menù segue la stagionalità degli alimenti. Infine, a Viale Monza troviamo la Trattoria San Filippo Neri, dallo stile retrò molto affascinante dove gustare una cena perfetta. Nel weekend si può anche provare l’apericena a soli 11 euro.