Per combattere il gelo dei prossimi giorni, vi consigliamo una fantastica pastina in brodo per tenersi al caldo: ricetta facilissima.
Le previsioni meteo iniziano a preoccupare: nelle prossime ore, è attesa nel Nord Italia l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà ad un peggioramento del tempo. Nel weekend, invece, arriverà il freddo polare con le temperature che saranno anche al di sotto della media stagionale.
Per combattere il freddo, ci sono ovviamente da seguire alcune linee guida: ovviamente vanno ridotti gli spostamenti al minimo (non lasciare per troppo tempo arti o zone come il naso esposte al freddo), bisogna coprirsi adeguatamente (per permettere al corpo di mantenere senza troppa fatica la temperatura media), e bisogna azionare perfettamente i riscaldamenti per mantenere una buona temperatura in casa.
Anche con l’alimentazione non si scherza: vanno preferiti preparati che possono sicuramente riscaldarvi. L’esempio migliore è ovviamente il brodo: in giornate fredde e gelide, un buon piatto di brodo può sicuramente aiutare a combattere le basse temperature. Ma come prepararlo facilmente? Vediamo insieme questa meravigliosa ricetta.
Pastina in brodo per tenersi al caldo: ricetta facilissima
Preparare un buon brodo in casa non è sicuramente difficile: con pochi ingredienti, farete un qualcosa di buonissimo. Ma cosa vi serve per poter iniziare? La lista degli ingredienti non è lunga e prevede: 1 cipolla, 1 patata, formaggio grattugiato, olio EVO, due cucchiai di passata di pomodoro, un gambo di sedano e il sale.
Vediamo quindi tutti i procedimenti per realizzare un gustoso primo piatto caldo e leggero. Capitolo pastina: potete utilizzare qualsiasi formato, dal più grande al più piccolo. Se mangiano anche i bambini, vi consigliamo la seconda categoria di formato. Per prima cosa, pelate la patata, tagliatela a tocchetti e mettetela in un pentolino. Pelate poi la carota e mettetela vicino alla patata tagliandola a cubetti. Tagliate infine il gambo di sedano a pezzi e mettetelo nel pentolino. Coprite gli ingredienti con acqua fredda e aggiungete un po’ di sale e i due cucchiai di salsa di pomodoro, l’olio EVO. Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per una ventina di minuti (cos’è il virus Hmpv? Trema l’Europa: qui per le ultimissime).
Trascorso il tempo, filtrate finalmente il brodo mettendo però da parte le verdure. Mettete la pastina proprio nel brodo appena fatto e fate cuocere per il tempo che viene indicato sulla confezione (ogni formato richiede le sue tempistiche. Finalmente avete finito: aggiungete un po’ di formaggio grattugiato e delizierete il palato di tutti (Antonino Cannavacciuolo: qui per scoprire i segreti del suo successo).
La verdura che avete filtrato dalla pentola, però, non andrebbe mai buttata: provate a servirla da secondo e non ve ne pentirete.