Sbrinare il freezer è una di quelle faccende domestiche che tutti rimandano e nessuno ama fare. Eppure, potrebbe essere così semplice, basta conoscere il trucco giusto.
Il freezer, spesso direttamente collegato al frigorifero, è immancabile delle nostre cucine. La sua presenza e il suo utilizzo, come qualsiasi altro elettrodomestico, richiedono la giusta manutenzione. Solo in questo modo possiamo garantirgli una durata nel tempo più lunga e possiamo ottenere delle prestazioni massime.
A lungo andare, mentre siamo impegnati nell’assegnare al freezer il compito di mantenere i nostri alimenti freschi per diverso tempo, lui accumula del ghiaccio di troppo, finendo per ridurre lo spazio a disposizione nonché la sua efficienza. Ecco che un eccesso di ghiaccio porta ad una cattiva gestione degli spazi, alla riduzione della capacità di conservazione dei cibi e ad un maggior consumo energetico. Questi aspetti sono sufficienti per convincere chiunque ad intervenire al più presto quando la situazione supera il limite. Fortunatamente, alcuni geniali trucchi possono venire in nostro soccorso nelle faccende domestiche e rendere più semplici compiti che di norma sono considerati lunghi e faticosi.
Sbrinare il freezer, non è mai stato così semplice
Non si tratta dunque di sola questione estetica. Affinché l’elettrodomestico funzioni correttamente, sbrinarlo è un passaggio fondamentale che non possiamo permetterci di ignorare troppo a lungo. L’accumulo di ghiaccio ostacola la circolazione dell’aria fredda, pertanto resta sempre più difficile mantenere la temperatura uniforme e questo comporta tanto un deterioramento più rapido degli alimenti quanto un maggior dispendio energetico.
Sbrinare il freezer è una faccenda domestica alleata del risparmio: poter conservare il cibo più a lungo equivale a ridurre gli sprechi, evitare al freezer di aumentare il consumo energetico significa pagare bollette più basse. Inoltre, la giusta manutenzione fa in modo che l’elettrodomestico non si guasti prima del dovuto, evitando di dover correre ai ripari e acquistarne uno nuovo con una certa urgenza. In questo periodo di particolare attenzione nei confronti delle spese e del risparmio, si tratta di aspetti di notevole importanza.
Ciascuno dovrebbe imparare ad affrontare questa situazione con costanza e apprendere delle strategie affinché sbrinare il freezer non risulti complesso e faticoso. Capiamo quali sono i passaggi da affrontare per ripulire tutto e togliere ogni traccia di ghiaccio in eccesso.
Il trucco per sbrinare il freezer con facilità
Il primo passaggio consiste nello svuotare completamente il freezer, trasferendo gli alimenti in una borsa frigo o un luogo fresco della casa affinché non si scongelino nel corso del lavoro. Non appena il freezer sarà vuoto, andrà spento e lasciato aperto per consentire al ghiaccio di sciogliersi naturalmente.
Per rendere questo passaggio più veloce, esistono diverse soluzioni: posizionare al centro del freezer un contenitore con acqua calda e chiudere la porta, lasciando agire il vapore; utilizzare un asciugacapelli impostato su una temperatura bassa; spruzzando sulle pareti una miscela d’acqua e aceto; aiutarsi con una spatola di plastica se lo strato di ghiaccio è particolarmente spesso.
E’ bene non utilizzare strumenti metallici per evitare di danneggiare le pareti del freezer. Allo stesso modo, è bene non impostare una temperatura troppo alta dell’asciugacapelli per non surriscaldale. Andrà quindi tenuto ad una distanza ragionevole e bisogna assicurarsi che il getto dell’aria non sia troppo caldo.
Freezer, sbrinarlo velocemente sarà una passeggiata
Quando il ghiaccio si sarà completamente sciolto, sarà arrivato il momento di asciugare l’acqua accumulatasi all’interno del freezer. A tal proposito, utilizziamo un panno asciutto e togliamo ogni traccia d’umidità per evitare che si formi in breve tempo nuovo ghiaccio. Assicuriamoci che sia del tutto asciutto prima di riaccenderlo e riporre gli alimenti all’interno.