Google Messaggi: arriva la nuova incredibile funzione, utenti sbalorditi

Le app di messaggistica sono in continua evoluzione per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti: ecco l’ultima idea di Google

Google
Google, pronta a stupire ancora (Instagram)

Il modo di comunicare è stato totalmente rivoluzionato nell’arco degli ultimi 15 anni. Sembra passato un secolo quando nei primi anni 2000 si potevano inviare SMS, avendo un numero limitato di messaggi gratuiti se si accedeva a determinate offerte. Poi con l’avvento degli smartphone e di Whatsapp tutto è cambiato: le chat sono diventate totalmente gratuite, istantanee ed è possibile creare i gruppi per poter mettere in contatto più persone contemporaneamente oltre che effettuare videochiamate. Ma l’app di Meta non è l’unica che consente di poter inviare messaggi. Tutti i social hanno la loro “inbox” o direct in cui si può chattare.

Google Messaggi: la nuova funzione è rivoluzionaria

Google message
Google messaggi, ecco la nuova funzionalità (Instagram)

Non solo i social però si sono aggiornati in questa direzione. Anche Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, ha ideato sua app di messaggistica, chiamata Google Messaggi. Il software è stato sviluppato per i suoi sistemi operativi mobili Android e Wear OS. Come Whatsapp è disponibile anche la versione web per poter chattare tranquillamente dietro al pc. La notizia che è rimbalzata negli ultimi giorni, però, è pronta a rivoluzionare l’applicazione: Google è al lavoro per includere una nuova funzionalità di backup all’interno della sua app di messaggistica per Android.

Cosa cambia con la nuova funzionalità di backup

Google messaggi
A cosa servirà il back up di Google messaggi? (Instagram)

Con questa importantissima novità, Google Messaggi diventerà molto più simile a Whatsapp, aumentando il livello per i propri utenti. Oltre alla funzione di backup ci sarà la possibilità di avere una panoramica dello spazio utilizzato in forma di barra, similmente a quanto viene già proposto su Gmail, grazie a cui gli utenti potranno tenere sotto controllo il peso dalle conversazioni e regolarsi di conseguenza. Google Messaggi ha tra le sue funzioni quella di RCS, ossia quella di includere oltre a messaggi di testo anche file multimediali e per questo consentire agli utenti di poter effettuare il back up è una sorta di svolta.

Da quando sarà possibile sfruttare la funzione

La nuova funzione è stata individuata dalla redazione di Android Authority, analizzando la versione beta di Google Messaggi, la relase 20241118_02_RC00. Per il momento, dunque, non si tratta di una novità a portata degli utenti, ma semplicemente una prova, ma se tutto andrà come programmato, basterà aspettare poco tempo prima che venga distribuita su larga scala e, soprattutto, nella versione stabile dell’app. In questo momento gli utenti di Google Messaggi possono scegliere di archiviare SMS e MMS come parte dei dati quando viene usato Google One per creare un backup dello smartphone, ma l’app non consente di farlo direttamente. Di sicuro questa evoluzione accrescerà l’appeal dell’applicazione e consentirà di avvicinarsi alle altre app di messaggistica.

Gestione cookie