C’è un trucco davvero efficace da sfruttare nel proprio giardino e durante i mesi invernali: basta una semplice pallina da tennis.
Basta una semplice pallina da tennis per risolvere un problema in giardino, soprattutto durante i mesi più freddi. Un trucchetto che conoscono in pochi ma che può è essere di grande importanza, uno stratagemma efficace per sostenere noi, per migliorare la salute del nostro spazio verde, e per fornire aiuto a tanti piccoli animali che gironzolano in giardino.
È interessante notare quanti oggetti di uso comune possano essere utilizzati in modi differenti e possano essere adattati a vari tipi di esigenze. Con la questione del riciclo fai da te, abbiamo imparato a recuperare tanti strumenti e materiali, senza gettarli via, evitando sprechi inutili e trovando nuove collocazioni e nuovi impieghi, magari per risolvere problematiche generiche. Ecco, anche una semplice pallina da tennis (o da ping pong), può essere impiegata in giardino per uno scopo molto interessante.
Perché mettere una pallina da tennis in giardino: il metodo per risolvere un problema comune
In casa abbiamo un’infinità di strumenti, di materiali e di ingredienti che possono godere di mille applicazioni differenti. Basti pensare agli utilizzi del sale o dell’aceto, sia in cucina che per le faccende domestiche, oppure del dentifricio, per la pulizia dentale ma anche come pasta per la pulizia di superfici e della carrozzeria dell’auto. E il bicarbonato di sodio? Questo ingrediente è sempre protagonista in casa, ma gli esempi sono tantissimi.
In tal senso, anche una pallina da tennis può tornarci utile in casa, in particolare in giardino e nei mesi più freddi dell’anno, nelle aree maggiormente soggette a nevicate e gelate. Eh sì, perché una palla da tennis può trasformarsi in uno strumento utile per risolvere un comune problema nello spazio esterno di casa, oltre a essere utile anche per il lavaggio del bucato.
Mettere una pallina da tennis in lavatrice, durante il normale ciclo di lavaggio, rende il bucato più morbido e maggiormente profumato, inoltre riesce a catturare peli e capelli, staccandoli dai vestiti. Un valido aiuto da sfruttare anche per praticare alcuni esercizi posturali e di fitness. Insomma, la pallina da tennis ha molteplici applicazioni in casa, tra cui un semplice trucchetto che in pochi conoscono. In cosa consiste?
Il trucco della pallina da tennis in giardino, può addirittura salvare delle vite
Chi possiede uno stagno, un laghetto o una fontana in giardino, può mettere una o più palline da tennis nell’acqua, in modo tale che questa, durante i mesi freddi, non si trasformi in lastra di ghiaccio. Il continuo oscillare della pallina, infatti, smuove l’acqua, impedendole di ghiacciare. Si tratta di un’azione apparentemente banale, ma di vitale importanza per tanti animali assetati.
In questo modo si permette a uccellini, ricci e a tanti altri piccoli animali di dissetarsi anche con le temperature rigide. Per le mangiatoie per gli uccellini, che sono di piccole dimensioni, possiamo utilizzare le palline da ping pong. Il loro movimento oscillatorio può essere un salva vita per gli animali. Questa tecnica non è una banalità, ma un consiglio fornito addirittura dalla Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Un semplice gesto che può salvare tante piccole vite.