La tecnologia fa passi da gigante e un visionario come Elon Musk lancia il nuovo progetto per ampliare la connessione Internet.
La tecnologia fa passi da gigante e, specie in questo periodo storico, si evolve di continuo, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e all’ampliamento satellitare. Le geniali intuizioni di un visionario come Elon Musk, l’uomo più ricco al mondo, non hanno limiti, e così, le sue società cercano di migliorare la quotidianità immettendo sul mercato nuove tecnologie, che si potrebbero definire futuristiche.
Da tempo, il proprietario di Tesla, azienda che ha rivoluzionato il concetto di mobilità elettrica, nonché proprietario della piattaforma X, entrata in sostituzione del vecchio Twitter, e spalla destra del nuovo Presidente USA Donald Trump, è impegnato in un nuovo programma legato ai satelliti Starlink, i quali cambieranno il futuro della comunicazione. In cosa consiste il progetto attualmente in sperimentazione?
Starlink, il progetto di Elon Musk per mettere in connessione il mondo intero
Un faro per molti progressisti, Elon Musk non intende fermarsi e continua a sperimentare nuove soluzioni per migliorare la vita di tutti i cittadini. Ora, una delle questioni sulla quale è particolarmente concentrato riguarda la connettività. L’idea è quella di eliminare la fibra, migliorando la connessione ovunque, persino nelle aree più remote del Pianeta, e velocizzando Internet.
La società SpaceX, guidata da Musk, sta sperimentando il servizio di connessione chiamato Starlink. Si tratta di un progetto che rivoluzionerà le connessioni satellitari e che ormai si sta espandendo sempre di più. Come funziona questo servizio? Si tratta di un’infrastruttura composta da “costellazioni satellitari”, delle costellazioni formate non da stelle ma da satelliti che ruotano attorno alla Terra.
In totale, sono 5 mila i satelliti lanciati nello spazio e che orbitano attorno al Pianeta, formando un sistema guidato tramite hardware, connesso a ciascuno di essi. Dunque, molto presto potremmo dire addio alla fibra e al tradizionale modem, attivando una nuova connessione, denominata Residenziale. Tutto è ormai pronto per il lancio, ma quanto ci costerà?
Quanto costerà l’abbonamento alla connessione di Starlink, lanciata da Elon Musk
Residenziale, ovvero la versione fissa e base del progetto Starlink, che raggiunge qualsiasi area del Pianeta, anche la più remota, è concepita per connettere tutti i popoli e tutti i cittadini, abbattendo l’isolamento di molte aree e migliorando quindi la quotidianità di tutti. In Italia, il costo di attivazione sarà di 40 euro al mese, ma è già in progetto la variante più economica.
La variante più economica, la Lite, si potrà attivare al costo di 29 euro al mese, e ovviamente coprirà una rete più bassa. Insomma, una rivoluzione incredibile e che detterà il futuro della connettività. Starlink è ormai realtà, l’azienda SpaceX è attualmente al lavoro per espanderla, portando Internet satellitare a livello globale in banda larga a bassa latenza.