Lo yogurt è un toccasana per la salute: oltre che goloso è ricco di benefici e nutrienti. Tra questi, permette anche di tenere sotto controllo la glicemia. Scopriamo come potenziare questo suo effetto, consumandolo in modo tale da abbassare i livelli di glicemia.
Il cibo è vita e in quanto tale va scelto con grande attenzione. Quello che mettiamo sulla tavola ricopre un grande peso non solo per la forma fisica, ma anche per quanto riguarda la salute: siamo quello che mangiamo e per vivere una vita longeva è molto importante scegliere alimenti sani e ricchi di nutrienti, lasciando da parte quelli più calorici e contenenti zuccheri, grassi e additivi. Tra gli alimenti più benefici in assoluto, un posto d’onore è occupato dallo yogurt.
Ci sono persone che non ne possono farne a meno per una colazione gustosa e coloro che ne fanno un pilastro come spuntino. Lo yogurt è amato da grandi e piccini e può essere consumato in molti modi.
I benefici dello yogurt sulla salute
Lo yogurt è un alleato per la salute a 360 gradi, da non farsi mai mancare nel proprio regime alimentare: oltre che buonissimo e versatile, fa molto bene su diversi fronti. Tra i suoi benefici rientra il fatto che permette di regolarizzare l’intestino e il metabolismo e aiuta le ossa e i denti. Inoltre, è un antiossidante naturale, svolge un’azione probiotica, aumenta le difese immunitarie e aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia, abbassandola.
Toccasana per la salute, lo yogurt è un concentrato di proteine, calcio, probiotici e grassi sani. Inoltre, questo alimento consente di tenere la glicemia nel sangue sotto controllo, permettendo persino di abbassarla: questo grazie alla sua alta concentrazione di proteine e grassi sani che non fanno altro che rallentare l’assorbimento degli zuccheri.
Come abbassare la glicemia consumando lo yogurt
Per abbassare la glicemia, lo yogurt va consumato in un determinato modo. Accompagnandolo, infatti, con la frutta, i semi e i cereali integrali consente di abbassare ulteriormente la glicemia: questo mix è perfetto sia per colazione insieme al caffè (scopri qui un focus su questa bevanda più amata al mondo) che per una merenda saziante, con cui stare alla larga dai picchi di glicemia.
In alternativa lo yogurt può essere impiegato per cucinare golosi smoothie oppure per dolci e torte gustose. Un aspetto al quale prestare attenzione è la scelta dello yogurt: è molto meglio prediligere quello bianco, evitando le tipologie alla frutta che nella maggior parte dei casi sono ricche di zuccheri e quindi, seppur golose, non sono affatto benefiche per la salute. Lo yogurt bianco senza grassi aggiunti è la soluzione migliore, potendo dolcificarlo a piacere ricorrendo per esempio a del miele.